chi siamo

La libreria specializzata per ragazzi Castello di Carta viene inaugurata a Vignola (MO) il 16 settembre 2005 da un progetto di Sara Tarabusi e Milena Minelli, a seguito di un percorso di studio svolto nel 2004/2005 presso l’Accademia Drosselmeier, promossa dalla Cooperativa Culturale Giannino Stoppani. Nasce quindi dalla condivisione di una grande passione per la Letteratura per l’Infanzia, l’amore per i libri e la lettura; dalla convinzione che essere librai è anche impegno intellettuale, etico e civile.

Sara Tarabusi, laureata  presso il Corso di Laurea D.A.M.S., indirizzo Teatro,  Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna e diplomata all’Accademia Antoniana di Arte Drammatica di Bologna, è attrice ed operatrice teatrale nell’ambito del teatro ragazzi.

Milena Minelli è diplomata in Ragioniera, ha poi lavorato come libraia presso la libreria Feltrinelli di Modena, per seguire il sogno di poter svolgere questo mestiere appassionante, in mezzo ai libri, per leggere e scrivere.

La libreria Castello di Carta, con una superficie di circa 200 mq, si trova nel centro storico di Vignola, accanto a Palazzo Barozzi e a piazza Boncompagni. E’ un luogo dedicato interamente al panorama editoriale per bambini e ragazzi con spazi espositivi per mostre di illustratori e artisti che fanno riferimento alla cultura dell’infanzia e con l’offerta di servizi gratuiti e a pagamento, rivolti alle scuole e al territorio. Le attività proposte hanno come centralità  il libro e la promozione e diffusione della Letteratura dell’Infanzia.

 Tra le principali attività del 2005-2006 ricordiamo:

-le letture animate appuntamento consolidato del sabato pomeriggio in libreria (La nuvola Olga, Alì Babà e i quaranta ladroni, Rosso ciliegia…) e all’interno delle scuole, sia come percorsi didattici sia come attività ludiche per le feste di fine anno scolastico;

-i laboratori artistici dello staff delle Edizioni Stoppani e Corraini, quello natalizio di Vittoria Facchini, quello sulle fiabe di Chiara Carrer;

-gli incontri degli autori con le classi Elementari: Roberto Piumini (dal suo libro “Lo stralisco”) e Guido Quarzo (dal suo libro “Talpa lumaca pesciolino”) presso la Sala Teatrale Cantelli a Vignola in collaborazione con il Festival del teatro dei ragazzi di Marano;

-gli eventi in libreria con gli scrittori Stefano Bordiglioni (Raccontala giusta), Janna Cairoli (Nido di filastrocche), Silvia Roncaglia (Uffa uffa, ma che fame ma che storia), gli editori Topipittori (Perché leggere gli albi illustrati), il professor Antonio Faeti (Un anno di compleanni letterari), il poeta Pietro Formentini (C’era, c’è, ci sarà la poesia).

le mostre

proporre mostre sempre diverse di illustratori per ragazzi ha rappresentato per noi una parte fondamentale del nostro lavoro e ha permesso di coinvolgere bambini, insegnanti, adulti, appassionati.

Mostre negli spazi espositivi della libreria:

-“Castelli, re, regine e cavalieri”, tavole originali Emanuele Luzzati

-“Filastrocca ventosa per bambini col fiato corto”, illustrazioni di Simona Mulazzani

-“Fiabe in cerca d’autore”, tavole originali di Chiara Carrer

-“A come Rinoceronte”,  illustrazioni di Harriet Russell

-“Di notte sulla strada di casa”, illustrazioni originali di Guido Scarabattolo.

Abbiamo inoltre organizzato mostre in collaborazione con comuni ed enti:

Emanuele Luzzati e il Flauto Magico” dall’opera di W.A. Mozart un percorso tra illustrazioni, teatro e cinema negli spazi della Rocchetta del Castello di Vignola, con il patrocinio e il contributo della Città di Vignola

“Jazz” litografie di Henri Matisse negli spazi dei Cantieri Cantelli, in collaborazione con la Città di Vignola.